VIDEO dell’incontro

Venerdì 28 aprile, con inizio alle ore 17.30, nella sala del Circolo della Stampa di Trieste (corso Italia, 13), avrà luogo la presentazione del volume “Istria – i luoghi del cinema” di Carlo Gaberscek. Dialogherà con l’autore Silvia Zetto Cassano.

Carlo Gaberscek, docente e saggista, autore di numerose pubblicazioni sulle location nei film, con questo suo ultimo lavoro, pubblicato dalla Cineteca del Friuli, focalizza l’attenzione sui film e le fiction tv girate in Istria. Il volume, di oltre 600 pagine, comprende 1750 fotografie, una filmografia di 168 titoli, 33 schede dettagliate di film, una corposa appendice con, tra l’altro, l’elenco di tutte le location e dei film in cui sono presenti: dalla A di Ancarano alla Z di Zubini (Levade).

In questo incontro l’autore supporterà le proprie riflessioni con le immagini, mettendo a confronto i fotogrammi tratti da alcuni film del secondo dopoguerra con le fotografie degli stessi luoghi come sono oggi. Tratterà anche le complesse vicende delle produzioni e delle co-produzioni e la questione su come il cinema abbia usato – e, a volte, manipolato – il paesaggio e le città istriane per adattarle ai generi più disparati (dalla commedia, ai peplum, dai film di guerra al western) e alle esigenze delle ultime serie televisive prodotte dai grandi network internazionali. Questo excursus metterà in evidenza quanto siano mancate finora, salvo rare eccezioni, narrazioni cinematografiche che abbiano presto spunto dalle complesse storie istriane.

28 aprile 2023
17:30 — 19:00 (1h 30′)

Sala Alessi al Circolo della stampa di Trieste

Carlo Gaberscek, Silvia Zetto Cassano