Giovedì 4 aprile alle ore 17.30 al Circolo della Stampa (corso Italia 13, primo piano), festa di compleanno, un po’ insolita,  per il Maestro Victor de Sabata, musicista, direttore d’orchestra, compositore. La parabola artistica ed umana del grande musicista triestino sarà rievocata da Liliana Ulessi, che ha dedicato al Maestro una delle sue interviste impossibili, raccolta in un volume e un originale radiofonico per la Rai

La serata sarà condotta da Marina Silvestri che dialogherà con Liliana Ulessi, poi la parola andrà al Maestro Giovanni Pacor, direttore d’orchestra e sovrintendente, che illustrerà la figura musicale di de Sabata e il suo ruolo di direttore d’orchestra.

Liliana Ulessi, giornalista, scrittrice, organizzatrice di eventi culturali e di attualità. Fra le varie pubblicazioni e sceneggiati, la prima biografia su Fedora  Barbieri elaborata poi come sceneggiato Rai e testo teatrale. Seguite da “Una vita nella musica, Victor de Sabata” e “Raffaello de Banfield, la musica e il teatro, una luce nella mia vita” biografia narrata dal protagonista stesso. Nel 2014 le è stata conferita la medaglia di bronzo del Comune di Trieste per il suo impegno culturale per la città.

Giovanni Pacor, triestino, violinista, maestro di coro e musica da camera, direttore d’orchestra. Direttore Chamber Orchestra di  Budapest e dello Stadttheater di Klagenfurt, segretario artistico Fondazione teatro Verdi di Trieste, coordinatore artistico Fondazione Arena di Verona, direttore musicale European  Center di Manchester, sovrintendente Fondazioni Opera Nazionale di Atene e Carlo Felice di Genova. Unico traduttore dal tedesco della “Scuola di violino”  di Leopold Mozart.

Marina Silvestri, giornalista e scrittrice, ha lavorato alla Rai e ha al suo attivo diverse pubblicazioni di romanzi, saggi storici e di divulgazione scientifica. L’ultima sua fatica è “Lassù nella Trieste asburgica: la questione dei regnicoli e l’identità rimossa”, dedicato a un importante capitolo della storia triestina.

4 aprile 2019
17:30 — 19:00 (1h 30′)